Farmaci Orfani
Cosa sono i Farmaci Orfani?
Il termine orfano per indicare le Malattie Rare ed i farmaci orfani utilizzabili per "curarle" è stato "adottato" per far capire il fatto che quasi nessuno si occupa di queste malattie e farmaci !... o almeno che queste malattie, farmaci e malati, ricevono scarsa attenzione dalla sanità, dalla ricerca, dall'industria farmaceutica e dall'opinione pubblica in generale. Poiché i casi di ciascuna malattia rara sono troppo spesso pochissimi anche a livello mondiale, per molte delle oltre 6000 note non si è mai investito "nemmeno un dollaro" per la ricerca di una terapia.
Queste malattie e quindi questi farmaci o non sono ancora interessanti o sono poco interessanti, per l'industria farmaceutica che come ogni industria deve trarre profitto per sostenersi e svilupparsi. Poiché a fronte di immense spese per la ricerca, per la sperimentazione, per la produzione e messa in commercio del farmaco c'è poi soltanto un piccolissimo mercato di utenza, formato da poche migliaia a volte solo decine di malati sparsi in tutto il mondo, a tutt'oggi sono pochi i farmaci per le malattie rare. La maggior parte delle le malattie rare sono prive di cura. Ma la situazione sta lentamente migliorando.
Al fine di cercare di risolvere questo problema in Europa ed in Italia in questi ultimi anni, sono state promulgate delle leggi che incentivano in vario modo la sanita, l'industria farmaceutica e biotecnologica in questo settore della ricerca.
© 2004-2016 ReteMalattieRare.it
Quali sono i nuovi farmaci orfani approvati dalla comunità europea?
Dai links sottostanti è possibile accedere ai siti europei e vedere quali sono i farmaci orfani approvati e respinti in Europa (i siti sono tutti in inglese ma cliccando i links a destra si ha una traduzione automatica)
Registro comunitario dei medicinali orfani ad uso umano *
* Il registro dei medicinali orfani ad uso umano designato e pubblicato dalla UE ai sensi dell'articolo 5 del regolamento (CE) N141 / 2000. -------------------- ----------------------- Organizzazioni per i Farmaci Orfani e L'Informazione EMA ( e uropea Me dicines a genza), sito in inglese altri links sui farmaci orfani > QUI |
Registro Comunitario dei prodotti farmaceutici orfani per uso umano
|
© 2004 - 2016 ReteMalattieRare.it