Comunicato RMR
Informazioni riguardo al vecchio e nuovo sito di ReteMalattieRare.it
Il sito ReteMalattie è attivo dalla fondazione dell'associazione "Rete Malattie Rare" nel 2004. La prima versione del sito è stata creata su una piattaforma CMS opensource gratuita chiamata "PHPNUKE" in un server di 9net. Il CMS PHPNUKE ha presentato negli anni varie criticità e il sito è stato suggetto ad attacchi di pirateria di hakers. Dopo un temporaneo blocco forzato del sito ReteMalattieRare.it nell'estate 2016, il nostro sito è stato ricostruito con un altro CMS gratuito, meno vulnerabile e più recente. Da settembre 2016 il sito RMR è pertanto basato sulla piattaforma opensource CMS chiamata "Joomla!" ed ospitata da un server di Aruba.
Purtroppo il recupero di tutte le migliaia di pagine del vecchio sito risulta difficoltoso e praticamente impossibile.
Cercheremo di recuperare nei prossimi mesi quanti più articoli possibile e copiare ed aggiornare tutte le schede malattia rara e le sezioni MR.
Dal 2016 nel nuovo sito sono nuovamente attivi la ricerca contatti, il calendari eventi MR, gli articoli, gli elenchi associazioni italiane, ed è stata creata una nuova area Patologia a cui seguiranno nei prossimi mesi altre aree strutturate in modo analogo in cui è possibile trovare Notizie Mediche e classificazione, link utili, articoli stampa online e articoli scientifici, Centri di riferimento.
Staff RMR